Vai al contenuto
Dieci cose che ho imparato

10 motivi per dedicarsi alle attività manuali

Capitano anche a te i periodi complicati, che sembrano fatti solo di cose da fare e di emergenze. A me sì, e mi salva una cosa: una borsa sempre pronta, con un lavoro da completare. Ultimamente si è trattato di un maglione all’uncinetto, un tocco di corallo che ha cambiato le mie giornate, ma credo che un “craft” valga l’altro.
Ecco perché ho deciso di fare una lista di 10 buoni motivi per dedicarsi alle attività manuali, sperimentati da me, ma che sono sicura varranno anche per te!

Leggi tutto »10 motivi per dedicarsi alle attività manuali
Creare uno spazio di ordine allineando le mele nel carrello

{Semi di lentezza} Creare uno spazio di ordine

Da troppo tempo non ti parlo di mandala… Credo che, se ricevi la mia newsletter da poco, forse tu non ne sappia proprio nulla. E sì che sarebbe il periodo giusto per dedicarmici!
Infatti i miei kit per mandala sono nati proprio per questo: creare uno spazio di ordine dentro alle giornate frenetiche. Realizzare gli elementi di carta uno ad uno, accostarli e veder crescere la composizione, meravigliarsi del mandala finito, dà soddisfazione e ordine alle giornate.
Senza contare che fermarsi davanti a ciò che si è realizzato e perdersi nelle sue forme dona tranquillità e fa ritrovare il ritmo del respiro.

Leggi tutto »{Semi di lentezza} Creare uno spazio di ordine
Gesti di gentilezza contro la confusione

{Semi di lentezza} Piccoli gesti di gentilezza

Ciao, come stai?
È la domanda che faccio sempre all’inizio delle newsletter, ed è sincera. Mi interessa veramente come stai; non tanto saperlo (anche se apprezzo molto se lasci un commento e me lo racconti), ma soprattutto mi interessa che ti fermi un attimo e pensi a come stai davvero, senza affrettarti a trovare qualche frase scontata.
Probabilmente la risposta più frequente, di questi tempi, ha a che fare con la preoccupazione. La condivido anch’io: ho la sensazione che il mondo stia bruciando, e aspettiamo solo di sapere in che maniera ci scotteremo.

Di solito questa newsletter è (volutamente) scollegata da ciò che succede attorno, ma oggi voglio lasciar entrare la realtà, e raccontarti come cerco di vivere questo periodo complesso, migliorando se posso l’ambiente che mi circonda.

Leggi tutto »{Semi di lentezza} Piccoli gesti di gentilezza
I rituali dell'inverno: tenere fra le mani la tazza del the caldo

{Semi di lentezza} Rituali

È arrivato marzo, e tutto va bene, compatibilmente con questo febbraio appena passato che ci ha regalato tutto in fila: sole tiepido, nebbia e vento freddo. Per fortuna è ancora la stagione dei thè e delle tisane, che scaldano mani e cuore.
A me piacciono molto, così come i loro rituali: scelgo la bustina giusta per il momento che sto vivendo, faccio sobbollire l’acqua nel bricco, la verso nella tazza e la tengo fra le mani finché si intiepidisce a sufficienza per berla a piccoli sorsi.

Leggi tutto »{Semi di lentezza} Rituali