Vai al contenuto
Scegli i colori che più ti piacciono per il tuo mandala

Perché frequentare un laboratorio di mandala con Fatto con Gioia?

Ci sono molti modi per avere i mandala di Fatto con Gioia: puoi acquistarne uno già pronto, in modo da mettere in casa subito un piccolo oggetto da meditazione, imparare con un kit, oppure frequentare un corso.
L’ultima modalità è naturalmente la più completa, perché unisce al piacere della manualità il fatto di avere l’insegnante a portata di mano. Frequentare un laboratorio di mandala ti dà l’occasione di prenderti tempo per te, ma anche molto altro: scopri nell’articolo i 5 motivi (più uno) per cui ne vale la pena.

Leggi tutto »Perché frequentare un laboratorio di mandala con Fatto con Gioia?
Come scegliere la parola dell'anno: Impegno, la mia parola del 2021

Come scegliere la parola dell’anno

Trovare una parola che ci guidi, nel lavoro o nella vita privata, può aiutarci a orientare i nostri pensieri e le nostre azioni nella direzione che desideriamo. La possiamo decidere in qualunque momento, soprattutto nei periodi di cambiamento o di confusione. Farlo all’inizio di un nuovo ciclo, anche simbolico come può essere il cambiamento dell’anno, può diventare un piccolo rituale per dare forma alle nostre giornate.
Se vuoi seguire anche tu questa tradizione, ti racconto come puoi scegliere la tua “parola dell’anno”.

Leggi tutto »Come scegliere la parola dell’anno
Il mandala "Rivoluzione": dettaglio del modello nel kit

I kit mandala “Rivoluzione”

È tempo di cambiare, di dare aria alle vele e salpare per posti che non si conoscono ancora. È ora di mettersi al comando di questa nave e guidarla con sicurezza, evitando le tempeste che vengono dal mare e da dentro. È ora di pensare a una rivoluzione.
Così si chiamano questi kit mandala: “Rivoluzione”, perché possiamo cambiare le cose e i loro nomi, mettere sottosopra quello che abbiamo sempre pensato, e creare per noi una vita nuova.
Sarà magari una rivoluzione gentile, ma è necessaria. Qui e ora.
 Questo fiocco di neve (con sette lati) ce lo ricorda.

Leggi tutto »I kit mandala “Rivoluzione”
L'adesivo è come un sigillo di garanzia per il kit mandala che nasce

Come nasce un mandala

Quando prendi in mano un kit di Fatto con Gioia voglio che tu sia felice. Felice da quando lo vedi, a quando lo usi, a quando avrai finito di realizzare la tua composizione.
La parte più importante di questa felicità è (ovviamente) il mandala: deve essere semplice ma non troppo, chiaro da assemblare, senza passaggi che ti mettano in difficoltà. Questo lavoro resta spesso dietro le quinte.
Oggi ti racconterò invece come nasce il mandala per un kit, dall’idea fino alla confezione finita, prendendo spunto dal nuovo modello che presenterò ad Abilmente autunno.

Leggi tutto »Come nasce un mandala
vicinigentili: la rivoluzione della gentilezza

{Newsletter} La rivoluzione della gentilezza

C’è un hashtag che uso spesso nelle storie di Instagram, ed è fra i miei preferiti. Sono sicura che l’hai già intuito dalla fotografia dei pomodori: è #vicinigentili.
La storia è semplice: qualche anno fa, la mia famiglia ed io ci siamo trasferitз in una zona residenziale anni ’70, di quelle in cui fra una casa e l’altra non ci sono siepi, ma solo reti leggere. Chiacchierando di qua e di là dal confine, abbiamo iniziato a scambiarci notizie, consigli, e anche i prodotti dei rispettivi orti e giardini. Siamo diventati vicinз. Vicinз gentili.
Se ci pensi, è proprio così: la gentilezza è un’onda che si espande, da noi alle persone che ci stanno accanto. Possiamo farle muro, oppure avere il piacere e la gioia di lasciarla allargare.

Leggi tutto »{Newsletter} La rivoluzione della gentilezza
Il coraggio di buttarsi

{Newsletter} Il coraggio di buttarsi

Hai guardato, nelle scorse settimane, il campionato del mondo di tuffi? Io sì, con gusto e piacere. Mi sono goduta tutte le gare che il fuso orario e gli impegni mi concedevano.
Ad ogni rincorsa, o peggio ancora quando lз atletз si mettevano sospesз nel vuoto a testa in su o in giù, trattenevo il respiro e mi immaginavo là con loro, mentre all’entrata in acqua esplodeva tutta la mia ammirazione per le loro evoluzioni e il loro coraggio nel buttarsi.

Leggi tutto »{Newsletter} Il coraggio di buttarsi