Vai al contenuto
Il mandala del Natale 2024. Il suo nome è "Armonia"

“Armonia”, il kit mandala del Natale 2024

Il kit mandala del Natale 2024 si chiama “Armonia”, come quella che tutti vorremmo attorno al tavolo delle feste. Ma è anche l’armonia di corpo e mente, e quella che tante volte riusciamo solo ad immaginare quando pensiamo a noi stessз.
Come vedi, attorno alla forma semplice di questo mandala sono raccolti numerosi significati. Nell’articolo proverò a raccontarteli uno ad uno, in modo che anche tu possa apprezzarli pienamente.

Leggi tutto »“Armonia”, il kit mandala del Natale 2024
Perdere tempo per ritrovarsi

{Semi di lentezza} Perdere tempo, per ritrovarsi

Settembre è stato così denso di impegni e intenso emotivamente, che non vedevo l’ora che finisse! Per fortuna, verso fine mese, ho fatto una scoperta che è stata un vero punto di svolta: mi sono iscritta a una passeggiata collettiva organizzata da Street Wisdom.
Avevo mille cose da fare, quel giorno, ma sono tornata veramente rilassata: ogni tanto bisogna proprio perdere tempo per ritrovarsi! Mi sono presa del tempo per me, e ne avevo proprio bisogno.

Leggi tutto »{Semi di lentezza} Perdere tempo, per ritrovarsi
Costruendo i mandala in una classe della scuola primaria

I mandala nella scuola primaria

I mandala, nella scuola primaria, vengono spesso usati sotto forma di disegni da colorare. Dovrebbero essere rilassanti per gli alunni, e comunicare loro un senso di armonia, ma finiscono per essere solo un ulteriore spazio da riempire con le matite, senza nemmeno poter scegliere in libertà come farlo.
Per questo voglio condividere con te alcuni pensieri e suggerimenti su come puoi utilizzare i mandala a scuola, senza farli diventare una noia.

Leggi tutto »I mandala nella scuola primaria
Semi di Lentezza è la newsletter di Fatto con Gioia

{Newsletter} Cambiamenti in vista

Ci sono grandi cambiamenti in vista nella newsletter di Fatto con Gioia, che dalla prossima uscita si chiamerà “Semi di Lentezza”.
Come sai, la lentezza per me è diventata un valore importante, ma credo che a tuttз serva: ultimamente mi sembra che siamo sempre di corsa, e gli spunti per rallentare possano esserci preziosi.

Leggi tutto »{Newsletter} Cambiamenti in vista
"Lentezza" è la mia parola dell'anno 2024

{Newsletter} Paura di perdermi qualcosa

Come per la maggior parte delle persone, giugno è il tempo dei bilanci. Nello scorso anno avevo programmato un passo importante verso la crescita di Fatto con Gioia. Un passo più lungo della gamba, evidentemente, viste le congiunture e le mie energie!
Così mi trovo ora a fare i conti con la delusione di aver fatto meno corsi di quanti ne avrei voluti, e aver ricavato meno del previsto dagli eventi.

Leggi tutto »{Newsletter} Paura di perdermi qualcosa
Senza voce, lasciamo parlare le immagini

{Newsletter} Senza voce

Che sensazione strana, quella di essere senza voce. Nell’ultimo mese, un mal di gola fortissimo mi ha reso difficile parlare, e ho dovuto pesare ogni parola. Ho avuto più tempo per pensare.
Allo stesso tempo, mi stavo prendendo una pausa dai social. Mi pareva di aver detto tutto riguardo ai mandala, al mio lavoro, a me.
La coincidenza mi ha fatto riflettere: mi sono resa conto di quanto spesso ho spiegato invece di fare o mostrare, e di come le parole spesso possano essere fraintese, o generare aspettative e delusioni.

Leggi tutto »{Newsletter} Senza voce