Come nasce un mandala
Quando prendi in mano un kit di Fatto con Gioia voglio che tu sia felice. Felice da quando lo vedi, a quando lo usi, a… Leggi tutto »Come nasce un mandala
Quando prendi in mano un kit di Fatto con Gioia voglio che tu sia felice. Felice da quando lo vedi, a quando lo usi, a… Leggi tutto »Come nasce un mandala
Anche tu hai bisogno di un momento solo per te, per leggere un buon libro o dedicarti nel modo migliore al tuo hobby preferito? Ho… Leggi tutto »Crea il tuo angolo tranquillo per rilassarti
Da poco la mia famiglia ed io siamo stati un po’ in viaggio, nella meravigliosa Torino, ed è stato un modo per distrarci completamente dalla frenesia dei giorni di fine scuola. Ma secondo te, possiamo prenderci una vacanza dai nostri pensieri, viaggiare senza partire? Forse sì, e lo vorrei fare più spesso.
Leggi tutto »{Newsletter} Viaggiare senza partirePrima di iniziare a scrivere le newsletter, rileggo velocemente quelle passate per continuare il filo conduttore. L’ho fatto anche stavolta, e mi sono accorta di una parola ricorrente nelle ultime cose che ti ho scritto: fermarsi, imparare a fermarsi.
Ho la sensazione che ne abbiamo bisogno tuttз, e in questo periodo anch’io lo sento pressante.
Hai bisogno di un biglietto di Pasqua last minute fatto da te, o di un modo originale per intrattenere i cuginetti durante gli interminabili pranzi di famiglia? Ho una soluzione per te!
Procurati dei fogli di cartoncino colorato, e alcuni bianchi, infilali nella stampante e scarica le guide da stampare per decorare le tue uova di Pasqua con i mandala. È un passatempo rilassante per te, oppure da proporre ai bambini che conosci.
Ogni tanto nel mio feed di Instagram capita uno di quei siti americani di benessere a cui sono iscritta, che in un’immagine fatta di vento leggero e onde del mare mi dice “Stop scrolling. Just breathe”. “Smetti di scorrere, respira e basta” mi sembra una ricetta facile, una panacea che vorrebbe risolvere tutto. Ma ogni tanto lo faccio, e incredibilmente funziona.
Leggi tutto »{Newsletter} Fermati e respiraSe anche tu, come me, sei natə negli anni ’70 o ’80, ricorderai le quantità industriali di colla vinilica che si adoperavano a scuola, spalmate col pennello grande. Era un liquido color latte che arricciava i fogli e si appiccicava alle dita, tanto che poi ci divertivamo a “fare le pellicine” e toglierla tutta insieme.
Bene, sono qui per dirti che c’è un altro modo per usare la colla vinilica, che non bagna così tanto, incolla subito e non riveste le dita. Il trucco è usare uno di questi strumenti: lo stuzzicadenti che consiglio nei kit, oppure il tubetto per la colla con la punta.
Poche ma buone: eravamo tutte ragazze (di età varie!) al laboratorio di mandala a Faenza.
Entrambi gli appuntamenti sono stati piacevoli e divertenti, riscaldati dall’ospitalità di Luna e del suo buon thé con i biscotti. Insomma: un’esperienza da ripetere!
“I mandala sono forme magiche?” è forse la domanda che mi viene rivolta più spesso nelle fiere. Quando succede, un po’ sorrido e un po’ mi vengono le ginocchia molli, perché la risposta non è semplice, e forse non è nemmeno quella che si aspetta chi chiede.
Di sicuro sono forme antiche e potenti, che possono toccare corde inaspettate dentro di noi, rimettere ordine nei nostri pensieri e aiutarci a trovare un centro: è questa la magia dei mandala.
Ogni volta me lo chiedo, prima di andare ad Abilmente: chi me lo fa fare? c’è molto da preparare, quattro giorni di levatacce e di andare a letto tardi, di parlare tutto il giorno ed essere gentile nonostante tutto. Eppure poi lo faccio lo stesso, e torno con una dose di carica, di entusiasmo, di idee che non prendo da nessun’altra parte.
Leggi tutto »{Newsletter} Parte della stessa tribù