Vai al contenuto
Che cosa sono i mandala 3D

Che cosa sono i mandala 3D?

“Mandala 3D” è una tecnica che combina quilling e origami: tagliando e incollando strisce di carta colorate si realizzano elementi semplici che, incollati su una griglia di base, formano una composizione circolare… un mandala, per l’appunto.

È una tecnica originale, illustrata per la prima volta nel libro che porta lo stesso nome: “Mandala 3D” (Giunti, 2020). Nasce per i bambini, perciò è semplice da praticare per tutti.

I benefici dei mandala 3D

I benefici dei mandala 3D

Le strisce usate per i mandala sono di carta, un materiale naturale e familiare, che crea una piacevole sensazione al tatto, e sono colorate, in toni che puoi scegliere tu tra quelli che ami, in modo da sottolineare il piacere visivo.

La ripetizione degli elementi stimola la concentrazione ed aiuta ad abbandonare i pensieri quotidiani raggiungendo uno stato di benessere in cui puoi assaporare completamente quello che stai facendo in quel momento.

È un’attività che richiede la tua presenza attiva, un’attenzione costante ma non faticosa.

Per sapere di più sulle differenze tra colorare, disegnare e costruire un mandala, leggi il mio articolo nel blog.

Trova la tranquillità attraverso il colore creando il tuo mandala personalizzato

Meglio un corso… o meglio un kit?

Ci sono due modi per iniziare con il tuo primo Mandala 3D: i corsi o i kit.

I primi si svolgono durante le fiere (la mia preferita è Abilmente a Vicenza), presso cartolerie, biblioteche o associazioni culturali. Durante un corso ti prendo e ti porto per mano a realizzare il tuo mandala, spesso con un modello che non trovi nei kit.
Avrai a disposizione l’intera gamma dei colori tra cui scegliere, e il tempo per farmi domande o raccontarmi curiosità ed esperienze.
Scopri in questa pagina i corsi passati e i prossimi appuntamenti.

Se invece vuoi provare in tutta comodità a casa, i kit per mandala sono quello che fa per te. Sono in due misure (souvenir, di circa 10 cm, e décor, più grande) e in una varietà di colori tale da accontentare tuttз.
Per tutte le curiosità, visita la pagina dei kit.

Un’arte per gli impazienti

I Mandala 3D si sviluppano per cerchi concentrici, in genere dall’interno verso l’esterno, e ogni cerchio è un mandala in sé. Puoi quindi procedere a piccole tappe, sapendo che ognuna di queste ti darà soddisfazione e ti inviterà a continuare per vedere cosa succede!

Guarda il video qui accanto, tratto dalla pagina Facebook di Fatto con Gioia, così scoprirai come fiorisce il mandala… e fa fiorire anche te!