Alzi la mano chi sotto le feste si sente più Grinch che Santa Claus.
Secondo me succede perché le “feste comandate” sanno un po’ troppo di regali e decorazioni da cercare, di pranzi da preparare, spostamenti e tutto il resto. Più di una volta mi sono trovata persa in mezzo a impegni e scadenze, e non voglio più che succeda.
Per questo nella newsletter di dicembre condivido con te dei piccoli consigli per rendere davvero tue le feste, prenderle con la gioia che meritano e goderle fino in fondo.
1. Pensa prima a te
Non è egoismo! L’unica maniera che abbiamo di far stare bene gli altri è stare bene noi per primз: riserva tempo per la manicure, un bagno caldo, la cioccolata con panna al bar che ti piace tanto… Insomma, prenditi un momento per di benessere con te stessə in mezzo alla confusione. E magari ségnalo sul calendario, così da sapere che non puoi proprio rinunciare.
2. Organizza in anticipo
Qual è la cosa che ti pesa di più? Falla per prima!
Non importa se si tratta di comprare i regali in agosto, fare l’albero in ottobre o congelare tacchini interi per presentarli intatti al Grande Pranzo. Fallo quando hai tempo, pensando allə te stessə di dicembre e alla felicità di trovare tutto pronto.
3. Regala momenti di gioia
Quanto mi piace fare i regali, tanto mi innervosisce “doverli” fare, ma ho trovato un sistema: regalo solo cose che mi danno gioia. Le scelgo con cura, badando che non si accumulino a casa di chi le riceverà.Perciò via libera ai buoni, al cibo, ai libri (i libri non sono mai abbastanza, e se proprio non piacciono si possono sempre donare in biblioteca!), alle esperienze da condividere o ai regali da costruire assieme, come possono essere i miei Mandala 3D.
Soprattutto mi assicuro che chi ha creato è venduto il regalo sia felice almeno quanto chi lo riceverà. Per questo cerco di acquistare da piccoli artigiani e produttori locali, oppure dalle cooperative sociali, o ancora dai siti e botteghe del commercio equo e solidale. Per i libri mi affido alle piccole librerie, che spesso spediscono anche loro a casa.
Così regalo tre volte: al destinatario, al produttore… e a me che sono più in pace con me stessa!
4. Sorridi
Lo so non è facile ma un sorriso sincero illumina la tua giornata è ti sta di fronte, disperde i malumori e prepara una buona atmosfera. Sorridi anche fra te e te, sentirai la differenza!
5. Rientra piano piano
Le feste non sono infinite, purtroppo o per fortuna.
Ricorda che, dopo aver finito di riordinare e prima di tornare alla quotidianità, hai bisogno di un momento per staccare, fare silenzio, rivivere i momenti belli (solo quelli!) e farne tesoro. Così sarai nel mood giusto per rientrare in modo più morbido e sereno nella vita di tutti i giorni.
Spero che questi semplici trucchi ti aiutino a vivere il periodo di Natale non come se fossero feste comandate, ma davvero Feste come le vuoi tu!
Notizie dal giardino
Dicono che coltivare un giardino insegni la pazienza, ma gli ultimi due anni mi hanno fatto capire che non è così: un giardino insegna la speranza. Le gemme della magnolia già parlano di primavera, e i boccioli del calicantus inizieranno presto a profumare. Altro che pazienza, qui si costruiscono cose sempre nuove!
Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terra. Seguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!
Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati a dicembre 2021, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!
Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!