Vai al contenuto

Perché frequentare un laboratorio di mandala con Fatto con Gioia?

Ci sono molti modi per avere i mandala di Fatto con Gioia: puoi acquistarne uno già pronto, in modo da mettere in casa subito un piccolo oggetto da meditazione, imparare con un kit, oppure frequentare un corso.
L’ultima modalità è naturalmente la più completa, perché unisce al piacere della manualità il fatto di avere l’insegnante a portata di mano. Frequentare un laboratorio di mandala ti dà l’occasione di prenderti tempo per te, ma anche molto altro: scopri nell’articolo i 5 motivi (più uno) per cui ne vale la pena.

1. Tempo per te

Sii sincerə: quando ti capita di prenderti due ore per te a casa (o anche solo una!), per sederti al tavolino senza disturbi, televisione, telefono, e fare un’attività rilassante come comporre un mandala? A me raramente.

Uno dei vantaggi del workshop è proprio questo: puoi finalmente ritagliare del tempo da dedicare a te, ad un’attività creativa che ti piace o che non conosci ancora. Non avrai distrazioni, e porterai a casa l’oggetto finito.

L'insegnante di mandala (io!) sarà a disposizione per la durata del corso

2. Istruzioni di prima mano

I kit per mandala di Fatto con Gioia nascono per essere semplici, completi e chiari: in ognuno c’è un libretto di istruzioni passo a passo, con numerose fotografie che ti guidano lungo tutto il percorso. Perciò nel momento in cui lo acquisti puoi essere sicurə di poterlo completare a casa da solə.

Tuttavia, se frequenti un laboratorio di mandala con me, ti spiegherò di persona come costruire e comporre i singoli elementi, potrai farmi domande e avere risposte immediate e visuali.

In più, mentre lavoriamo ai nostri mandala, avremo tempo per approfondire la storia di queste bellissime forme e della tecnica che usiamo per farle.

Scegli i colori che più ti piacciono per il tuo mandala

3. Tutti i colori a disposizione

Ogni kit è impostato su 3 o 4 tonalità diverse. Nei laboratorio di mandala invece avrai a disposizione l’intera gamma di 50 e più colori, così potrai scegliere quelli che ti piacciono di più e senti più tuoi in quel momento.
Il bello di fare un workshop è proprio questo: puoi ottenere un mandala con la combinazione di colori che si intona a te, al tuo umore… o al tuo soggiorno!

Quando ritorni a casa, potrai semplicemente ordinare dallo shop un altro modello con gli stessi toni, grazie ai codici dei colori che avrai appuntato sul foglio del laboratorio.

4. Manualità e socialità di pari passo

I laboratori di mandala, così come tutti gli altri workshop, sono un’ottima occasione per sperimentare materiali e tecniche nuove, ma soprattutto per conoscere altre persone che hanno i tuoi stessi interessi.

In particolare, la tecnica dei mandala 3D è lenta e prevede movimenti ripetuti che non richiedono silenzio e concentrazione assoluta, perciò lascia il tempo per chiacchierare e interagire con gli altri.

Tante volte, se siamo ospitatз da un locale o da un laboratorio artigiano, abbiamo la possibilità di prenderci una buona pausa davanti a un thé con i biscotti, per avere tempo per socializzare e rilassarci ancora di più!

Frequentare un workshop di mandala vuol dire prendersi tempo per te

5. Momenti di meraviglia

I mandala, anche se complessi nelle forme, sono piuttosto semplici e intuitivi da realizzare. Richiedono un po’ di concentrazione, ma non una dedizione assoluta.
Mentre lavoriamo a una composizione di solito siamo concentratз su un elemento per volta, ma quando terminiamo e alziamo gli occhi… ci prende la meraviglia!

Il metodo dei mandala 3D, mediante i suoi passaggi immediati da comprendere, ti donerà fiducia nelle tue capacità e ti farà stupire dei risultati che riesci ad ottenere.

6. (Bonus)Posti nuovi e unici

Vuoi un motivo in più per partecipare a un laboratorio di mandala? Di solito li organizzo in atelier, negozi o biblioteche che offrono ambienti curati e particolari. Magari sono vicini a casa tua, ma non hai ancora avuto l’occasione di andare a scoprirli.

Partecipare a un workshop di Fatto con Gioia ti può aiutare a trovare questi luoghi unici, stimolanti e affini al tuo carattere, come è successo a me quando ho scoperto Faenza e l’Atelier Creativo “La Falegnama” di Luna Cavallari (nella foto qui sotto), che mi ha ospitato per due giorni la scorsa primavera.

Tutto pronto per il laboratorio di mandala all'atelier creativo "La Falegnama" di Faenza

Un laboratorio di mandala vicino a casa tua

Sono sicura che, a questo punto, non vedrai l’ora di frequentare uno dei laboratori di mandala vicino a casa tua. Ci sono molte possibilità per farlo presto, alle fiere o in uno dei numerosi eventi che organizzo in locali in giro per il Veneto e non solo! Sabato 23 marzo 2024, ad esempio, sarò a Padova: leggi tutto il programma e iscriviti a “Mandala e Tranquillità”

Per scoprire dove sarà il prossimo corso, consulta di frequente l’apposita pagina “Corsi ed Eventi” su questo sito, oppure seguimi su Facebook e Instagram.

Per restare sempre aggiornatə e poter usufruire degli sconti sulle quote di partecipazione, iscriviti alla newsletter di Fatto con Gioia, così tutte le novità arriveranno direttamente nella tua casella e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.