Vai al contenuto

Dodici, il numero dell’armonia

Il 12 è stato uno dei primi numeri sacri, perché è quello dei cicli lunari nel corso di un anno, e proprio a questo fatto è associata la maggior parte della sua simbologia.
Ma il dodici ricorre frequentemente in altri elementi della natura, anche all’interno del nostro corpo. Per questo è il numero che connette l’universo all’umano, il numero dell’armonia.

Quadrante astronomico diviso in 24 ore con i 12 segni dello zodiaco.
Il quadrante astronomico diviso in 24 ore con i dodici segni dello zodiaco, dalla Torre dell’Orologio in Piazza San Marco a Venezia.
Di Zachariel – Opera propria, CC0

Il ciclo della natura

Già tra gli antichi babilonesi l’anno era formato da 12 mesi, corrispondenti ai cicli lunari. I greci e i romani hanno ereditato questa suddivisione perfezionandola e tramandandola a noi con poche variazioni.

Allo stesso modo, i segni zodiacali sono 12, a seconda della costellazione nella quale si trova il sole durante l’anno.
Probabilmente anche la suddivisione del giorno in 12+12 ore è stata scelta per armonizzare i due periodi.

Perciò il 12, ancora di più del 7, è il numero della ciclicità. Così come ogni anno è diverso, anche la ripetizione del dodici non è statica, ma porta frutti e nuove idee.

Regala il mandala a 12 settori a chi è in continua evoluzione e fa nascere idee sempre diverse. Nelle forme armoniche della composizione potrà trovare un centro tranquillo, fonte per altre ispirazioni.
Sceglilo per te se ami l’abitudine, le cose che ricorrono, le tradizioni, ma hai bisogno di qualcosa che ti dia uno stimolo per fiorire. Avere vicino questo simbolo così radicato nel passato donerà nuova linfa ai tuoi progetti.

La forma del nostro corpo

Nel nostro corpo abbiamo tanti numeri 12: le vertebre toraciche e le paia di costole, i nervi cranici e, soprattutto, le falangi di una mano escluse quelle del pollice.

Proprio queste ultime possono servire per tenere i conti sulle mani: infatti, usando il pollice come “segnaposto” possiamo contare le falangi delle altre dita. Con l’altra mano invece terremo conto delle dozzine. In questo modo otteniamo 12 (falangi di una mano) x 5 (dita dell’altra mano) = 60 in totale.
Si dice che le suddivisioni dell’ora in sessantesimi derivino proprio da questo modo antico di contare.

Le dozzine sono comode anche per altri motivi: possono essere divise in due, tre e quattro parti senza dare resto, una caratteristica comune a pochi altri numeri. Proprio per questo vengono ancora usate per contare gli oggetti da vendere, come le uova… o le rose!

Regala il mandala a 12 settori alla persona che ha bisogno di avere tutto sotto controllo, perdersi nei numeri e spaccare il capello in quattro. La circolarità della forma si farà strada nel suo cuore permettendole di ritrovare l’armonia.
Sceglilo per te se sei una persona attenta alle esigenze di ognunə e vuoi che tuttз siano felici. Usalo per concentrarti su di te e concederti la tua parte di gioia.

Il rosone della cattedrale di Chartres, visto dall’interno.
Di MOSSOT – Opera propria, CC BY-SA 4.0

Il numero della completezza

Se il sette è il numero della perfezione divina, il 12 è quello della totalità umana, della completezza.
Nella bibbia, libro sacro per gli ebrei e i cristiani, è un numero fondativo: dodici sono infatti le tribù di Israele, corrispondenti ai dodici figli del patriarca Giacobbe. Anche Cristo sceglie 12 discepoli per fondare la chiesa.

Tuttavia, lo stesso numero ricorre anche in altre culture antiche: si pensi ai 12 dei principali dell’Olimpo, o alle fatiche di Ercole; per arrivare ai cavalieri della Tavola Rotonda alla corte di Re Artù.

Nell’architettura gotica, il 12 è il numero su cui si impostano spesso i rosoni sulle facciate delle cattedrali, oppure il numero dei costoloni delle cupole, con un chiaro riferimento biblico.
Proprio il rosone della cattedrale di Chartres ha fatto da ispirazione per il modello omonimo nel mio libro “Mandala 3D” (Giunti, 2020).

Anche le 12 stelle della bandiera europea hanno lo stesso significato, come si legge nel sito dell’Unione Europea: “Il numero delle stelle non dipende dal numero degli Stati membri. Le stelle sono dodici in quanto il numero dodici è tradizionalmente simbolo di perfezione, completezza e unità.”

Regala il mandala a 12 settori a chi ama i miti e le leggende, oppure l’arte antica: coglierà e apprezzerà le forme classiche della composizione.
Sceglilo per te se hai bisogno dell’armonia, di sentirti parte di un tutto. Usalo per meditare sulla circolarità della vita e sulla bellezza nella diversità.

Un mandala impostato sul 12, il numero dell'armonia.
Un mandala impostato sul 12, il numero dell’armonia.

I mandala a 12 settori, armonia ed equilibrio

I mandala a 12 settori, così come quelli impostati sul numero 8, danno un’impressione di tranquillo equilibrio. I nostri occhi riconoscono facilmente i modelli classici che li ispirano, trasmettendo sensazioni serene.

Costruire un mandala a 12 lati è semplice; più complesso è realizzarlo. Infatti dodici ripetizioni dello stesso elemento (che diventano 24 verso il bordo esterno) sono molte e possono risultare noiose.

Per questo i mandala impostati sul numero dell’armonia non sono ancora in kit, ma si trovano già pronti nella collezione “Gli essenziali”. Scoprili nello shop di Fatto con Gioia, cliccando sulle immagini qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.