Ci sono grandi cambiamenti in vista nella newsletter di Fatto con Gioia, che dalla prossima uscita si chiamerà “Semi di Lentezza”.
Come sai, la lentezza per me è diventata un valore importante, ma credo che a tuttз serva: ultimamente mi sembra che siamo sempre di corsa, e gli spunti per rallentare possano esserci preziosi.
Avrà una veste grafica un po’ diversa, più leggera e chiara, soprattutto più leggibile sia dal cellulare, sia dai computer.
Troverai le consuete sezioni: un racconto in cima, le notizie dal giardino, di tanto in tanto i prossimi appuntamenti e le novità dello shop.
Ma soprattutto, come vedi qui sotto, un piccolo consiglio per portare ogni mese un “seme di lentezza” nella tua vita.
Si tratterà di semi, appunto. Cerco di coltivarli nella mia vita e te li dono, ma sta a te trovare il terreno adatto perché possano germogliare e fiorire, per riempire la tua vita di momenti di leggerezza e gioia.
Notizie dal giardino
È difficile aggiungere ancora qualcosa a questa newsletter piena di pezzetti di giardino! Ne avrei altrettanti: sul terrazzo stanno crescendo pomodori, peperoni e rucola. Abbiamo qualche fragola ogni giorno, di tanti tipi diversi. I fiori di melagrana si stanno trasformando i frutti, e siamo riusciti ad assaggiare qualche fico di primo fiore.
Però ho scelto le ortensie, perché sono diventate così grandi che i loro steli si incurvano. Quella della foto misura più di 20 cm, e le bianche sono ancora più grandi. Dureranno ancora poco, già i loro petali si stanno scurendo, ma per quel poco ce le godremo magnifiche!
Spesso nelle stories di Instagram ti parlo del mio giardino, perché mi riserva sorprese in ogni stagione, e prendermene cura (anche se troppo poco, e a fasi alterne) mi aiuta a rallentare e radicarmi alla terra. Seguimi per saperne di più, o leggi le mie storie passate!
Un seme di pazienza: fai spuntare un germoglio
Una delle regole che mi sono data nel mio giardino è quella di non acquistare piante annuali. Con un’unica eccezione: quando le posso far crescere dal seme.
C’è sicuramente una considerazione economica alla base, ma anche quel senso di aspettativa nel mettere i semi a dimora, e l’emozione di veder finalmente spuntare le piantine.
Senza contare che molti semi possono arrivare gratis, dalle piante dell’anno precedente o da fonti inaspettate. Quelli che vedi sopra, infatti, sono germogli di peperone, nati da semi che ho scartato prima di cuocere gli ortaggi!
Ho scoperto ad esempio che le piante di peperone, anche quando crescono dagli scarti e sulla terra del discount, sono floride, diventano verdi e ornamentali… e fanno anche qualche peperone che posso mangiare con la soddisfazione di dire che è a chilometro zero!
In questi anni ho fatto crescere con avanzi di cucina anche i pomodori (germogliano, ma poi i parassiti ne fanno strage), un’anguria, e soprattutto le cipolle! Lo so, sono una sentimentale: quando le cipolle germogliano e si fanno cattive non riesco a buttarle. Le appoggio in un vaso, e piano piano fanno crescere i fiori, alti e tondi come quello in cima alla newsletter. Per ora non mi hanno dato altre cipolle, ma continuo a provarci!
Insomma, al costo di un vaso e di un po’ di terra, puoi avere anche tu l’emozione di veder spuntare un germoglio, crescere una pianta, e se tutto va bene nascere un frutto da portare in tavola. Una piccola esperienza di lentezza che puoi fare anche sul balcone.
Questa è la newsletter che ho inviato agli abbonati a luglio 2024, in una versione più adatta al web. La trovi con tutte le altre nell’apposito archivio. Mancano solo le ultime, che sono riservate a chi si abbona!
Ti è piaciuto questo post? Vuoi ricevere anche tu i miei prossimi racconti? Iscriviti con il modulo qui sotto; ti scriverò una volta o due al mese con le ispirazioni, le novità e i buoni sconto per le fiere e i corsi!